POZZI (MOLTO) PERICOLOSI

Sono stati avvistati prima e fotografati poi dei pozzi in materiale cementizio modulare  nella lottizzazione che costeggia l’interpoderale che porta a Pian della Serra, dove hanno iniziato a costruire gli “olandesi” alcuni anni fa. Tra le cose costruite e non terminate vi sono una serie di pozzi aperti, profondi quasi tre metri, con tubi di scarico per l’acqua,  alcuni già predisposti per il deflusso, larghi circa mezzo metro.

Come si può vedere dalle immagini alcuni sono nascosti completamente dalla vegetazione, alcuni appena visibili; il territorio in cui si trovano non è delimitato da dispositivi di sicurezza idonei ed integri. Pertanto, i pozzi risultano estremamente pericolosi  per le persone (sia adulti che, in particolar modo, bambini), le quali anche inavvertitamente o per motivi imprevedibili potrebbero trovarsi a transitare in quegli spazi.

La pericolosità vale anche per gli animali selvatici e domestici che con più probabilità possono trovarsi in quei paraggi. Più di una foto dimostra questa drammaticità: si vede chiaramente lo scheletro di un animale di discrete dimensioni, che sarà verosimilmente morto di stenti…molti altri saranno stati portati via dal deflusso o morti affogati…

Per evitare episodi drammatici alle persone o il ripetersi di incidenti agli animali, sarà opportuno intervenire  per capire di chi è la competenza e risolvere il problema in maniera definitiva, efficace e soprattutto immediata.

Ringraziamo Francesco Polidori per la segnalazione e per le foto.

Alcuni attivisti di “c’è futuro” sono intervenuti nell’area in questione ed hanno provveduto a delimitare ed evidenziare con un cartello e nastri segnalatori i punti più pericolosi.
E’ gia stato fatto molto ed ammiriamo l’azione intrapresa, ma speriamo che chi di dovere intervenga in maniera risolutiva.

[slideshow id=9 w=640 h=480]

21 thoughts on “POZZI (MOLTO) PERICOLOSI

  1. È una cosa da pazzi!
    Neanche nel terzo mondo.
    Oltre che intervenire immediatamente, credo che l’amministrazione dovrebbe
    anche verificare le responsabilità, quel cantiere fantasma è pericoloso.
    Fer

  2. il comune ha sempre saputo di quell’eco mostro. mi chiedo perchè, ogni volta debba passare tanto tempo per intervenire

  3. Vengo ora a conoscenza di questo fatto. E’ chiaro che se l’amministrazione o chiunque abbia potere di farlo debba intervenire quanto prima (subito). Se poi mi dite che questo fatto è da tempo a conoscenza degli organi competenti alla vigilanza dei lavori o al controllo degli stessi la cosa è ben più grave. Mi auguro che questa seconda ipotesi non sia vera altrimenti sarebbero tutti da galera.

  4. Ma come e’ possibile che ogni giorno, in questo paese, da questo blog, devo leggere di una grande cazzata, nel senso peggiore del termine!

  5. Ma chi dovra’ intervenire?
    Sara’ il solito scaricabarile, solita faccenda all’italiana?
    Speriamo di no!
    Io spero tanto nella sensibilita’ dei nostri amministratori (anche se non saprei di chi e’ la competenza),
    sicuramente sapranno chi chiamare!

  6. Caro magic sei lo specchio della nostra amministrazione, quell’atto è un atto di “denuncia”!!! solo chi ha il tuo QI (quoziente intellettivo), può pensare che le strisce sarebbero rimaste in eterno… Comunque apprendiamo con piacere che l’amministrazione ha seguito l’azione. intervenendo sulla zona da mettere in sicurezza. Meglio tardi che mai.
    Grazie ancora a C’E’ FUTURO

  7. Io ringrazierei in primo luogo il sig. Polidori, che ha fatto la segnalazione del problema e poi anche C’è Futuro e pure anche l’amministrazione.

  8. Credo che l’amministrazione sia intervenuta…..meglio tardi che mai e comunque quel cantiere dovrà appartenere a qualcuno….banche o chichessia qundi che intervengano i diretti responsabili per bonifacare tutta l’area visto che ci sono anche altri pericoli non credo che sia giusto dover sprecare energie pubbliche per sopperire alle carenze dei proprietari…..che vadano loro a bonificare l’area altrimenti gli si manda il conto a casa !!!

  9. questa amministrazione (con tutti i suoi avvocati delle cause perse) è nata con l’affanno. Per questo durerà tanto e probabilmente continuerà anche per il prossimo futuro (senza c’è futuro). Anzi, in parlamento faranno una deroga speciale alla legge naturale sull’invecchiamento così il sindaco attuale potrà ricominciare tutto daccapo. E noi conservatori saremo sempre felici e continueremo a essere e sentirci classe dirigente. Nonostante quella rottura di scatole che bisogna subire ogni cinque anni quando bisogna tornare a casa per casa per controllare che tutti i voti siano a posto… uffah…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *