7 thoughts on “100 anni di scuola materna

  1. ma perchè il centenario non è stato festeggiato l’anno scorso visto che è stata fondata nel 2011, quest’anno al più si festeggia il centoeunario….

  2. oggi 10 maggio ho letto sul Carlino il resoconto di Pisciolini sul centenario dell’asilo di Apecchio.
    Emozione e commozione nel riconoscere una lontana parente nelle prime due foto: la bidella Martinelli Francesca (zia Checca), stessa pettinatura, stessi occhiali, stesso abito, stessa postura (testa reclinata a sinistra); immutabile, come nei miei ricordi di bambino: le sue bellissime favole estemporanee sono ancora nella mia mente!
    Vi sarei grato se riportaste questa mail all’assessore Edmondo Luchetti per ringraziarlo del lavoro di ricerca svolto, chiedendogli se è possibile consultare o reperire la sua documentazione.
    P.S.: sono nato in Apecchio il 29.03.1950 in Borgo Mazzini n. 27; a Pesaro dal 1952, comunque le proprie origini non si dimenticano.
    Cordiali saluti e auguri

  3. Carissimo Riccardo,
    fa piacere sapere, che pur essendoti allontanato da Apecchio in età precoce senza aver avuto il tempo di costituire legami affettivi col tuo paese natio, hai tuttora interesse per esso.
    Rispetto a te ho pochissimi anni in meno, anch’io ho avuto la Checca e la Giannina all’asilo (su in Piazza San martino) e condivido appieno le tue emozioni.
    Quanto torni in Apecchio non mancare di farmelo sapere.
    Se hai una mail comunicala a info@apecchio.net (il gestore di questo sito). Provvederà lui a farmela avere in privato.
    Saluti.
    Alvin

  4. caro Alvin, anche se non ti conosco, già mi sei simpatico, se non altro per affinità generazionale.
    Il legame affettivo con Apecchio comunque non è mai scemato anche se ritorno in paese saltuariamente: sono cugino di quei due “fenomeni” che sono Luciano e Romeo Caselli.
    La mia mail è riccardo.tinchini@libero.it
    Quando sarò sul posto ti preavviso per salutarti
    Auguri e un cordiale saluto. Riccardo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *