LA STORIA

Il centro storico venne eretto nella piccola “apice”, da cui potrebbe derivare il nome Apecchio, posta alla confluenza dei fiumi, Biscubio e Menatoio e vanta origini etrusche a cui si sovrapposero quelle romane. Fu proprio sopra un tempio pagano che venne eretta l’antica Pieve di San Martino (ora santuario del SS. Crocifisso), dalla quale già nel 1077 dipendevano quarantaquattro parrocchie sparse sul territorio. Sino al Trecento Apecchio fu dominio del Vescovo-conte di Città di Castello; nel 1410 divenne proprietà della famiglia Ubaldini della Carda e nel 1514 fu elevato a titolo di contea, e tale rimase fino al 1752.

Palazzo Ubaldini e il Museo dei Fossili Minerali del Monte Nerone
I recenti lavori di restauro del Palazzo hanno permesso di recuperare parte del suo antico splendore. Attualmente è sede del Centro Internazionale di Studi Geocartografici Storici ed ospita mostre durante tutto l’anno. Nei sotterranei del Palazzo ha sede:
ll Museo dei Fossili e Minerali del Monte Nerone é stato istituito oltre venticinque anni fa allorché si decise di raccogliere le varie collezioni private di fossili e minerali (Bartolucci, Bei e Paleani), da allora, grazie all’apporto volontario di alcuni benemeriti cittadini come: Domenico e Leonello Bei, Don Graziano e Stefano Bartolucci, Romeo Caselli, Basilio Olivieri e Antonello Collesi, il nostro Museo espone oltre duemila pezzi di notevole pregio scientifico oltre che estetico, alcuni di questi unici come l’Hybopeltoceras Paviai di cui si conserva un esemplare ritenuto da molti esperti eccezionale sia per bellezza che per valore paleontologico.

Il Servizio Beni Culturali della Regione Marche, in sinergia con l’università di Camerino, ha attivato da alcuni anni il  progetto “Un museo per giocare”, iniziativa rivolta ai giovani delle scuole marchigiane e non, che potranno scoprire il mondo dei fossili giocando e consultando un ipertesto al computer. Il Museo pue eserre visitato da  Giugno ad Ottobre nei giorni feriali dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 18.30 e festivi e prefestivi dalle ore 10,30 alle ore 12,30 e dalle ore 15,00 alle ore 19,00 Chiuso il lunedì,
Da Novembre a Maggio giorni festivi e prefestivi dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30.

Possibilità di prenotare la guida per gruppi e scuole
telefonando al n. 0722989005 – fax 989006